Riflessante capelli: che cos’è, come si applica e qual è il migliore
I riflessanti per capelli sono prodotti che negli anni hanno guadagnato tantissima popolarità all’interno dei saloni di parrucchiere e vengono utilizzati per modificare leggermente il colore dei capelli, senza causare un cambiamento permanente. Solitamente vengono applicati per ravvivare il colore naturale dei capelli, come se applicassimo un filtro, o per aggiungere tonalità temporanee senza l’uso di ammoniaca o altre sostanze chimiche aggressive che andrebbero a danneggiare la chioma.
I riflessanti per capelli sono disponibili in commercio sotto diverse forme: shampoo riflessante, balsamo riflessante o pigmentante, maschere riflessanti e trattamenti spray. Possono essere utilizzati sia sui capelli naturali che su quelli trattati chimicamente, e molti di essi contengono anche ingredienti idratanti che migliorano notevolmente la salute generale dei capelli. In entrambi i casi, il risultato è sempre favoloso!
Parleremo di
Qual è la differenza tra riflessanti e colorazioni permanenti?
I riflessanti per capelli donano, come abbiamo visto, un effetto temporaneo al colore dei capelli: la durata varia da alcuni giorni fino a diverse settimane, a seconda del prodotto e della frequenza di lavaggio. Questo prodotto non penetra negli strati più profondi del capello ma si deposita solo temporaneamente sulla superficie esterna, chiamata cuticola, creando una sorta di pellicola di pigmento che dona il riflesso desiderato. Di conseguenza non copre il colore attuale dei tuoi capelli ma riesce piuttosto ad esaltarlo. Di solito non contengono ammoniaca o altre sostanze chimiche aggressive, perciò sono un’ottima alternativa per dare un twist al proprio look!
Le colorazioni permanenti, invece, modificano il colore dei capelli a lungo termine e permangono fino a quando i capelli non crescono e vengono tagliati, o fino a quando non vengono rimossi chimicamente con un trattamento che viene definito “pulizia del colore“. Spesso contengono ammoniaca o sostituti dell’ammoniaca e altre sostanze chimiche che possono, alla lunga e se usate nel modo scorretto, danneggiare i capelli.
Benefici dei riflessanti per capelli
I riflessanti per capelli offrono diversi benefici, i quali li hanno resi sempre più apprezzati per un tocco di colore e lucentezza alla chioma:
- Ravvivano il colore dei capelli: grazie alle loro caratteristiche, possono ravvivare il colore naturale dei capelli, aggiungendo luminosità e vitalità al colore esistente, che sia un colore tinto oppure naturale.
- Correggono tonalità sgradevoli: se il tuo colore naturale di capelli non ti piace ma non vuoi ricorrere alla tinta permanente, oppure se hai ottenuto un risultato non di tuo gradimento con una tinta per capelli, i riflessanti possono essere utilizzati per correggere tonalità indesiderate o sgradevoli nei capelli, come ad esempio i più comuni riflessi rossastri o giallastri, andando a neutralizzare queste tonalità.
- Evitano danni permanenti: grazie all’assenza di ammoniaca o altre sostanze chimiche aggressive, i riflessanti per capelli sono generalmente più delicati rispetto alle colorazioni permanenti e non danneggiano i capelli in modo permanente.
- Idratazione e condizionamento: grazie alla presenza di ingredienti idratanti e condizionanti, migliorano la salute generale dei capelli, rendendoli più morbidi, lucenti e gestibili.
Come scegliere il riflessante per capelli più adatto ai tuoi capelli?
Quando scegli un riflessante per i tuoi capelli, ti consigliamo di prendere in considerazione vari aspetti per compiere una scelta sensata ma che soprattutto rispecchi al 100% il risultato che vuoi ottenere, rispettando completamente la salute e la struttura del tuo capello.
Innanzitutto valuta il tipo di capelli che hai: sono secchi, grassi, trattati chimicamente oppure naturali? A seconda della tipologia, è consigliabile scegliere bene il tipo di riflessante, poiché non tutti quelli in commercio sono adatti, ad esempio, a capelli secchi e sfibrati, come non tutti i riflessanti capelli più famosi andranno bene per dei capelli tinti.
Che risultato che desideri ottenere? Questa è senz’altro la domanda più importante da porsi quando si è alla ricerca di un riflessante: seleziona una tonalità che si adatti al tuo colore attuale o che, in alternativa, corregga eventuali tonalità indesiderate. in commercio si trovano diversi colori tra cui potrai scegliere, ma è sempre cosa buona farsi consigliare da esperti consulenti per valutare quale sia il riflesso che meglio si adatta al colore di partenza della tua chioma. Infine, decidi quanto a lungo vuoi che il cambiamento di colore duri e assicurati di leggere attentamente le istruzioni del produttore per garantire la compatibilità con i tuoi capelli e per evitare reazioni allergiche.
Considerando tutti questi aspetti, riuscirai ad avere un’idea generale sulla tipologia di riflessante per i capelli professionale migliore da acquistare!
Come applicare il riflessante capelli: una guida step by step
Ecco una semplice guida, passo dopo passo, su come applicare un riflessante per capelli:
- Prepara tutto l’occorrente: assicurati di avere tutto il necessario: il riflessante per capelli, dei guanti protettivi, un pettine, un pennello per applicare il prodotto e un asciugamano vecchio o una vecchia maglietta per proteggere i vestiti che indossi. In alternativa, puoi anche utilizzare un sacco della spazzatura, tagliando gli appositi buchi per testa e braccia, che potrai gettare una volta finita l’applicazione.
- Proteggi la pelle: indossa i guanti protettivi prima di iniziare: il riflessante entrando a contatto con la pelle rilascia pigmento sulla pelle che si rimuove con difficoltà.
- Prepara i tuoi capelli: prima di procedere con l’applicazione del riflessante, lava bene i capelli con uno shampoo delicato e asciugali leggermente con un asciugamano, tamponandoli. Non usare assolutamente balsami o trattamenti condizionanti dopo lo shampoo, poiché possono interferire con l’assorbimento del riflessante a causa delle sostanze grasse che rilasciano sulle lunghezze.
- Dividi i capelli: aiutati con il pettine per dividere i capelli in sezioni per facilitare l’applicazione del riflessante e fissali con delle mollette o con degli elastici.
- Applica il riflessante: utilizza il pennello per applicare il riflessante in modo uniforme su ogni sezione dei capelli, partendo dalle radici e lavorando verso le punte. Assicurati di coprire completamente tutti i capelli con il prodotto per un risultato omogeneo.
- Lascia in posa e attendi: una volta applicato il riflessante, lascialo in posa per il tempo consigliato sulle istruzioni del prodotto.
- Risciacqua bene i capelli: passato il tempo di posa indicato, risciacqua i capelli abbondantemente con acqua tiepida fino a quando l’acqua non risulta visivamente pulita.
- Asciuga i capelli e goditi il risultato: asciuga i capelli delicatamente con un asciugacapelli oppure, se le temperature lo consentono, dopo averli districati puoi lasciarli asciugare naturalmente. Evita di strofinare troppo i capelli con l’asciugamano per non rimuovere il colore.
Semplice no? Un risultato fresco e luminoso in pochi e veloci passaggi!
Qual è il miglior riflessante capelli?
Su MondoParrucchieri.com troverai dei riflessanti per capelli professionali, selezionati per garantirti un risultato ottimale e soddisfacente. Uno su tutti? Sicuramente tutta la linea Color Fresh di Wella, progettata per offrire una varietà di tonalità vibranti e naturali. Sono i riflessanti ideali per coloro che desiderano un cambiamento temporaneo nel colore dei capelli senza l’impegno di una colorazione permanente.
Perché scegliere Color Fresh di Wella? Vediamo i principali vantaggi:
- Senza ammoniaca e senza alcol: la formulazione senza ammoniaca e senza alcol rende i riflessanti Color Fresh delicati sui capelli e li rende adatti anche per i capelli più sensibili e danneggiati, ampliando di gran lunga la gamma di persone che possono utilizzarli.
- Nutrizione e idratazione: i prodotti Color Fresh di Wella contengono ingredienti idratanti che aiutano a mantenere i capelli morbidi, lucenti e ben idratati durante e dopo l’applicazione. Si tratta quindi di un trattamento benefico oltre che estetico!
- Ampia gamma di tonalità: tonalità naturali, calde e fredde, che consentono di ottenere una varietà di look, dal più naturale al più audace. Insomma, la linea Color Fresh riesce ad accontentare davvero tutti!
- Facile da usare: i riflessanti Color Fresh sono molto apprezzati anche perché sono semplici da applicare e possono essere utilizzati direttamente dai flaconi, senza l’obbligo di doverli miscelare con altri prodotti. Sono ideali anche per il ritocco del colore o per ravvivare il colore esistente tra una colorazione permanente e l’altra. Si tratta quindi di un prodotto molto versatile e che può essere sfruttato in molteplici occasioni.
- Facilmente rimovibile: il coloreche avevi applicato ti ha stancato? Non preoccuparti, i riflessanti Color Fresh si rimuovono gradualmente con il lavaggio dei capelli, senza lasciare residui permanenti sul capello. Così potrai passare ad un’altra tonalità senza troppe preoccupazioni|!