Come fare la tinta in casa
I capelli sono la cornice del nostro volto e proprio per questo motivo sono di fondamentale importanza: contribuiscono a formare la nostra identità, caratterizzandoci. Il compito di un bravo parrucchiere è quello di individuare la tipologia di taglio di capelli più adatto al nostro viso e di capire qual è il colore che può metterci maggiormente in risalto.
Oggi vedremo in particolare quanto è importante scegliere il colore giusto e come sia facile poter fare la tinta a casa, in completa autonomia e in pochi semplici passi, senza rivolgersi per forza al proprio parrucchiere di fiducia.
Parleremo di
Tinta ai capelli fatta in casa: perché conviene?
Non sempre si ha la possibilità di andare dal proprio parrucchiere per ritoccare il colore ai capelli: agenda piena, chiusure per ferie, situazioni di emergenza che ci mettono nella condizione di dover trovare una soluzione veloce ed efficace per nascondere la ricrescita, ad esempio. Anche nel caso di un’improvvisa voglia di cambiare look ai capelli, e quindi nel caso volessimo optare per un colore diverso dal nostro abituale, potremmo trovarci impossibilitati ad andare in salone con una certa rapidità.
Ecco quindi che torna utile sapere come fare la tinta ai capelli fai da te, per ottenere un risultato professionale anche comodamente a casa propria.
Una delle ragioni principali per cui molte persone scelgono di tingere i capelli a casa è sicuramente il risparmio economico. Fare il colore presso un salone di parrucchieri può rivelarsi un costo non indifferente, specialmente se si desidera una colorazione più complessa o richiedente più tempo. La tinta per capelli fai da te invece consente di ottenere risultati ottimali a un costo inferiore.
Imparare a tingersi o a tingere i capelli in casa può anche rivelarsi un’esperienza perfetta per liberare la creatività e di condivisione con altri membri della famiglia o con amici e amiche. Al giorno d’oggi, le formulazioni delle tinte per capelli destinate ai privati è in continuo miglioramento: è possibile ottenere risultati davvero incredibili in pochi e semplici passaggi.
Fare la tinta a casa: tutti i passaggi
Quali sono i passaggi da compiere prima, durante e dopo la tinta ai capelli fai da te? Ecco una semplice guida da seguire con attenzione, soprattutto se è la prima volta che ti cimenti nella tintura dei capelli in autonomia.
Come scegliere il colore di capelli
Per iniziare, è necessario individuare la tonalità più adatta a te: focalizzandoci sul tipo di risultato che vogliamo ottenere. Desideri dare una rinfrescata al tuo look, scegliendo un effetto più naturale o vuoi tingerti i capelli per cambiare completamente colore di capelli? Vorresti scurire o schiarire i capelli? Hai solo bisogno di coprire la ricrescita? Qualsiasi sia la tua scelta, prima di passare a un colore a netto contrasto con la tua nuance naturale, ti consigliamo di iniziare colorando solo alcune ciocche di capelli, specie quelle dietro la nuca: in questo modo avrai un’idea in anteprima del risultato finale.
Strumenti per tinta capelli in casa
Prima di procedere con la tintura dei capelli vera e propria, è importante avere a disposizione tutto il necessario per un lavoro accurato e attento. Puoi dare un’occhiata ai nostri accessori per tintura dove troverai tutti gli strumenti professionali pensati per garantirti un risultato eccellente, come appena usciti dal salone!
- Per procedere con la tinta dei capelli, ecco una lista di cose che ti serviranno:
- Un paio di guanti di lattice resistenti per proteggere le mani;
- Una buona crema idratante, o della vasellina, da applicare sulla cute lungo la linea dei capelli e sulle orecchie.
- Una maglia, che non ti dovrai preoccupare di sporcare, o in alternativa un vecchio asciugamano.
- Una ciotola per tintura.
- Un pennello per colorare i capelli.
Tinta fatta in casa: come procedere
Una volta che tutti gli strumenti sono a tua disposizione, puoi precedere con la colorazione dei capelli a casa tua! Ecco gli step da seguire per farsi la tinta da sole:
- Leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione della tinta scelta e mescolare il prodotto all’interno della ciotola.
- Proteggi la pelle applicando la crema sulla pelle, lungo la linea del cuoio capelluto, su fronte e orecchie.
- Pettina bene i capelli e dividili in sezioni per favorire un’applicazione uniforme.
- Distribuisci con il pennello la tinta partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte dei capelli in modo uniforme.
- Rispetta il tempo di posa previsto dalle istruzioni presenti sulla confezione e fai attenzione a non superare i minuti indicati: potrebbe essere dannoso per i tuoi capelli!
- Risciacqua con abbondante acqua, fino a che questa non diventa trasparente.
- Applica un balsamo per sigillare il colore e dare idratazione ai capelli.